Immagine di copertina della pagina Servizi

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Autoanalisi a domicilio

Natrix - Dysbio Check

Il Dysbio Check rileva la presenza nelle urine di due metaboliti del triptofano, denominati Indicano e Scatolo, che pemettono di verificare l’eventuale presenza di alterazioni a carico della flora batterica intestinale.
Ricordiamo che la disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino, incluso il sistema immunitario.

Elenco prestazioni e servizi

PROGETTO RECUPERO PERFORMANCE-CONSULENZA ONLINE

Per i pazienti che non possono raggiungerci in Farmacia forniamo una consulenza online per la gestione dello stress e dell'infiammazione cronica.

La nostra consulenza può esserti utile se accusi frequentemente sintomi come:

  • Stanchezza cronica
  • Insonnia e risvegli notturni
  • Disturbi del tono dell'umore
  • Gonfiore, acidità di stomaco, reflusso
  • Colon irritabile
  • Stitichezza o alvo alterno
  • Difficoltà a concentrarsi o problemi di memoria 
  • Dolori cronici

Questi sono solo alcuni dei disturbi su cui possiamo intervenire.

Come primo passo è prevista una call conoscitiva gratuita per capire quali sono le esigenze del paziente, cosa vuole ottenere e quali sono i disturbi che lo limitano maggiormente nella sua quotidianità. Questo serve per capire se il nostro Progetto Recupero Performance può essere la soluzione adatta alla sue esigenze.

Successivamente la nosta consulenza pervede una valutazione dello stile di vita del paziente cercando di capire quali possono essere le abitudini errate su cui intervenire. Un focus particolare viene messo sul recupero dei ritmi circadiani nell'arco della giornata e sull'adozione di uno stile di vita attivo. Si passerà poi alla valutazioni delle abitudini alimentari. In questo caso non forniremo un piano nutrizionale completamente nuovo ma partiremo da ciò che il paziente mangia abitualmente andando a correggere gli errori nutrizionali principali senza però stravolgere le sue abitudini così da venire incontro ai suoi gusti rendendo tutto più semplice. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere al paziente i concetti principali che caratterizzano un'alimentazione antinfiammatoria e circadiana rendendo la sua dieta sana e bilanciata e soprattuto rendendolo autonomo nelle sue scelte nutrizionali senza dover seguire una dieta prestabilita e fissa. 

In ultimo valuteremo e concorderemo col paziente l'eventuale assunzione di supplementi nutrizionali per un breve periodo così da rendere il processo di recupero della performance psico-fisica più rapido ed efficiente. 

Come ulteriore servizio forniamo assistenza al paziente nell'interpretazione di referti del microbiota intestinale. Questo tipo di test può esere particolarmente utile in caso di disturbi ricorrenti quali:

  • Gonfiore
  • Meteorismo 
  • Dolore addominare
  • Stipsi, diarrea o alvo alterno
  • Infezione genito-urinarie ricorrenti 
  • Intolleranze alimentari
  • Allergie o manifestazioni dermatologiche senza una causa apparente 

Anche in questo caso forniremo al paziente una consulenza su come modificare l'alimentazione e su eventuali probiotici o altri supplementi nutrizionali da assumere in base alla esigenze specifiche al fine di risolvere i sintomi accusati. 

 

Responsabile della consulenza online:

Dr. Guglini Giacomo, Farmacista esperto nella gestione dello stress e dell'infiammazione cronica.

  • Master triennale in management e sviluppo della Farmacia, anno 2011-12, organizzato da Farmacentro in collaborazione con la Queen's Mary of London, Barts Cancer Institute. 
  • Master Universitario di II Livello in Nutrizione Nutraceutica e Dietetica Applicata, Unicam, anno 2020-21
  • Scuola di nutrizione sportiva Sanis anno 2018-19
  • Scuola del microbiota, corsi tenuti dal dr. Francesco di Pierro, anno 2021-22
  • Open Accademy of Medicine, corso di alta formazione e aggiornamento in NeuroImmunoModulazione, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.