Immagine di copertina della pagina Servizi

Autoanalisi in farmacia

Test genetico

Il test genetico è un’analisi innovativa che si esegue su un campione di SALIVA, prelevato dalla mucosa della guancia, in modo rapido e indolore con un bastoncino munito di ovatta.
Non sono richieste particolari condizioni, se non aver eseguito la normale igiene orale da almeno 30 minuti e non aver mangiato in seguito, ai fini di evitare possibili alterazioni.
Il RISULTATO viene consegnato dopo una settimana circa.
Il test quindi analizza alcuni GENI-CHIAVE presenti nel nostro DNA che sono coinvolti nel metabolismo di nutrienti essenziali per la nostra salute. Si tratta di geni coinvolti in alcune importanti funzioni del nostro organismo e nella generazione di processi patologici quali:

  • METABOLISMO DELLA VITAMINA B E REGOLAZIONE DEI LIVELLI DI OMOCISTEINA (possibili malattie correlate: problemi cardiovascolari, ictus, aterosclerosi);
  • PROCESSI FISIOLOGICI INFIAMMATORI DI BASE (possibili malattie correlate: infiammazioni croniche, artrite, tiroiditi, colite ulcerosa e morbo di Crohn);
  • ANTIOSSIDANTI, STRESS E AGEING (possibili malattie correlate: invecchiamento della pelle, invecchiamento precoce, malattie degenerative come l’Alzheimer, il cancro, la sclerosi multipla, la sclerosi a placche);
  • DETOSSIFICAZIONE, RIMOZIONE DELLE TOSSINE DALL’ORGANISMO (possibili malattie correlate: cancro, patologie del fegato, Parkinson, malattie degenerative);
  • FUNZIONALITÀ DELL’APPARATO OSTEO-ARTICOLARE (possibili malattie correlate: osteoporosi, artriti, artrosi);
  • GLICEMIA E SENSIBILITÀ ALL’INSULINA (possibili malattie correlate: sindrome metabolica, obesità, diabete tipo II, sindrome dell’ovaio policistico, sterilità femminile).

Qualora il test genetico individuasse predisposizioni particolari per le malattie elencate, occorre effettuare ulteriori indagini per verificarne l’eventuale presenza o intervenire prima che queste possano manifestarsi, con una buona prevenzione.
L’utilizzo perciò di integratori mirati per ciascuno di noi e di una dieta specifica ed equilibrata in base al nostro patrimonio genetico e al nostro metabolismo ci permettono di mantenere un buono stato di salute.

Autoanalisi a domicilio

Natrix - Dysbio Check

Il Dysbio Check rileva la presenza nelle urine di due metaboliti del triptofano, denominati Indicano e Scatolo, che pemettono di verificare l’eventuale presenza di alterazioni a carico della flora batterica intestinale.
Ricordiamo che la disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino, incluso il sistema immunitario.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi del microbiota intestinale

L’analisi del microbiota intestinale è un’analisi effettuata su materiale fecale utile per determinare i generi batterici presenti nel campione analizzato.

La Farmacia Guglini si avvale del test Mymicrobiota, uno dei più attendibili ed avanzati a livello nazionale, che permette di analizzare diversi parametri:

  • Curva di rarefazione: da questo parametro è possibile determinare la ricchezza di generi batterici presenti nel campione. Questo valore non deve essere né troppo basso ma nemmeno troppo alto per garantire una buona salute intestinale.
  • Enterotipo: ci identifica la tipologia di microbiota che stiamo analizzando. Ne esistono di tre tipologie, enterotipo 1, 2 e 3 ed ognuno si correla con una diversa predisposizione a sviluppare determinate patologie.
  • Rapporto grahm -\grahm+: una dominanza di grahm negativi rispetto ai positivi nel campione ci sta ad indicare un maggiore livello di infiammazione a livello dell’intestino che, qualora la permeabilità intestinale sia elevata, potrebbe portare ad uno sviluppo di infiammazione sistemica.
  • Dominanza dei generi batterici: In questa parte del referto possiamo vedere la percentuale di ogni genere batterico riuscendo così a determinare se ci sono dei generi più o meno presenti rispetto ad un campione preso come riferimento.
  • Tabella delle covarianze: in questa sezione possiamo vedere quali ceppi batterici probiotici presenti in commercio possiamo sfruttare per aumentare i generi batterici carenti nel soggetto e diminuire quelli sovraespressi. In questo modo è possibile determinare il tipo di probiotico più adatto per ogni paziente.

 

Non ci limitiamo a proporre il test ma su richiesta del paziente forniamo anche un’interpretazione del referto. Questo infatti riporta tutti i risultati senza però prevedere un loro commento o una proposta d’intervento, ecco quindi che il referto deve essere letto ed interpretato da personale specializzato.

Quando può essere utile effettuare un test del microbiota?

In caso di disturbi gastrointestinali come:

  • Meteorismo
  • Diarrea, stiticheza o alvo alterno
  • Disturbi digestivi
  • Intolleranze alimentari

 

In caso ci siano altri disturbi come:

  • Insonnia e irritabilità
  • Ansie e stress
  • Stanchezza cronica
  • Disturbi del tono dell'umore

 

Può essere particolarmente utile in caso di:

  • Terapie farmacologiche croniche o terapie antibiotiche anche occasionali
  • Allergie, infezioni(soprattutto infezioni urinarie o genitali)
  • Malattie infiammatorie e malattie autoimmuni
  • Disturbi intestinali cronici
  • Disturbi di varia natura senza un'origine ben definita

 

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.